PADRE GUIDO

Nasce a Controguerra in provincia di Teramo, in campagna, nel giorno della Candelora il 2 febbraio del 1893. I genitori Francesco ed Emilia Costantini erano contadini ma piccoli possidenti. Un padre sereno e una madre molto religiosa sono i genitori di Padre Guido.
A undici anni Guido entra nel collegio serafico di Matelica, e già a ventidue è sacerdote. Il giovane frate intraprende da subito la battaglia della fede e dell’amore verso tutti, “perché gli “altri” non esistono”.
Come cappellano militare presta soccorso a chiunque sia gravemente ferito e in pericolo, anche fosse il nemico. Per questo venne anche aspramente redarguito.
Dello spirito e del sentimento francescano è essenza forte, gioiosa, operosa, fertile.
Ne possiede il carisma.
“I poveri li avrete sempre con voi” questo è il messaggio evangelico che segna il percorso di una vita tutta dedicata a raggiungere quanti non hanno nulla, emarginati, privi di ogni tipo di assistenza e di attenzione sia pubblica che religiosa, gli ultimi, i bisognosi.
“L’amore di Dio e l’amore del prossimo o sono uniti e sono veri o sono separati e sono falsi”.  Soprattutto l’amore di Dio non istà ozioso.
Fu giornalista, maestro, insegnante, direttore spirituale e di formazione sia nelle Marche che a Roma.
Dopo anni di incarichi ed impegni culturali, appena è Parroco di San Giovanni Battista ad Ancona nel rione Capodimonte, fonda il Laboratorio di Santa Elisabetta per il riassetto di indumenti.
E poi la Mensa del Povero “perché i poveri non mangiano teorie e hanno bisogno, oltre che del pane, di comprensione, affetto e amicizia. Hanno bisogno di crescere, hanno bisogno come tutti di una Casa”.
Nel 1937 fonda L’Opera Caritativa di Padre Guido, che svolge uno specifico apostolato a sostegno degli ultimi per dare una risposta, concreta, alle innumerevoli esigenze di povertà e di sofferenza. Per questo istituisce le Missionarie Francescane della Carità nel 1942 che, sul suo esempio, si fanno carico di nuove e specifiche esigenze.
Da allora le sue Opere si moltiplicano e sono tuttora attive.


SOSTIENICI

Un gesto semplice che ci permette di continuare ad offrire pasti e aiuto concreto alle famiglie e a tutti coloro che hanno bisogno.
Se desideri sostenere le nostre attività puoi farlo!

BOLLETTINO POSTALE
✻ Istituto Padre Guido – Oasi Maria Immacolata
Conto corrente postale n° 00222604
✻ Casa della Carità’ Mensa del Povero – Opera Padre Guido
Conto corrente postale n° 32049637
✻ Oasi San Francesco – Opera Padre Guido
Conto corrente postale n° 10745602
BONIFICO BANCARIO
IBAN  BCC Credito Cooperativo-Banca di Ancona e Falconara Marittima
IT88 S 08086 02602 000000092876
intestato a:
Associazione Amici di Padre Guido
5 X MILLE
Puoi devolverlo quando fai la Dichiarazione dei Redditi
Firma nel riquadro denominato
“Sostegno del volontariato e delle altre organizzazioni non lucrative di utilità sociale”.
Inserisci sotto la tua firma il
Codice Fiscale della Associazione Amici di Padre Guido
931 288 504 22