Opera Padre Guido

Opera Padre Guido Padre Guido

Primo Piano

Centro culturale 'La Strada'

Ogni giovedì, alle 14,30, presso i locali della Mensa, si riunisce il centro culturale, in cui i poveri sono invitati ad esprimere le loro idee intorno a temi d'attualità, a condividere le conoscenze d'interesse comune: un "laboratorio", insomma, in cui si produce cultura, ciò che è diritto di ogni essere umano.

Dopo la brillante esperienza teatrale, infatti, non si è voluta perdere l'occasione di incontro e di confronto che è maturata successivamente come catechesi, dibattito e scambio di impressioni. Ultimamente, ad esempio, sono stati affrontati i grandi maestri dello spirito: la figura di S. Francesco, nel mese della sua festa, di Gandhi e di Martin Luther King. Sono stati trattati, inoltre, le elezioni americane, la carta costituzionale dei diritti umani nel suo cinquantesimo anniversario, nonché una riflessione sui sogni e la realtà. È in previsione, nell'imminenza del S. Natale, una catechesi su questa solennità.

Voci di Strada


"Voci di strada", bimensile ideato e realizzato dai poveri della città di Ancona, nasce come libera espressione degli invisibili, perlopiù condannati ai margini e al silenzio, momento culminante di una serie di iniziative volte a valorizzare gli ultimi, a recuperare la loro dignità e stima di sé.

Questo giornale vuole essere la voce di chi soffre: vi troverete testimonianze, storie di vita, impressioni su temi d'attualità, curiosità sui diversi costumi di vari Paesi, per via delle varie provenienze, nonché le novità che riguardano i percorsi di rinascita e istruzioni pratiche per soddisfare le esigenze primarie.

È una prospettiva innovativa da cui guardare la città, che può essere considerata un osservatorio della povertà da un punto di vista interno, invece che dall'esterno come spesso accade, restituendo la voce a chi da troppo tempo è rimasto inascoltato.

Puoi scaricare i numeri usciti in formato pdf andando al sito:

http://www.serviziodistrada.it/site/download

dona il tuo 5x1000 Contattaci Piccolo Araldo vuoi fare una donazione? scarica il calendario da tavolo

© 2018 Opera Padre Guido - tutti i diritti riservati